Difficoltà di apprendimento/DSA

Difficoltà di apprendimento/DSA

Effettuiamo valutazione e trattamento di difficoltà e disturbi di apprendimento di letto-scrittura e calcolo.

Per difficoltà di apprendimento si intendono tutte le situazioni di difficoltà nel capire e/o memorizzare ed automatizzare i concetti e le procedure insegnate a scuola. I segnali più noti sono quelli relativi alla letto-scrittura e al calcolo:

  • fatica nella memorizzazione e nell’uso corretto delle lettere, in lettura e/o scrittura;
  • lettura che fatica ad avviarsi o che si mantiene lenta e sillabata e/o con molti errori;
  • scrittura con molti errori, tra cui ad esempio lettere sostituite o omesse (“faso” per “vaso”, “topo” per “dopo”), gruppi ortografici semplificati (“malione” per “maglione”, “banio” per “bagno”), doppie non riconosciute (“cavalo” per “cavallo”) Altri segnali di difficoltà nell’apprendimento possono essere:
  • scarsa o imprecisa comprensione di quanto letto;
  • fatica nella memorizzazione di nuovi termini specifici;
  • alta distraibilità e concentrazione molto labile;
  • scarsa autonomia nello svolgere le attività richieste in classe o i compiti a casa
    Le difficoltà possono essere transitorie oppure persistere. In ogni caso è bene effettuare una valutazione approfondita in modo da prevenire ulteriori peggioramenti o identificare al più presto quando si è di fronte a un vero e proprio Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA).

Valutiamo i prerequisiti degli apprendimenti già a partire dalla scuola dell’infanzia. Effettuiamo la valutazione degli apprendimenti scolastici dall’inizio della scuola primaria fino all’età adulta attraverso prove specifiche tarate per ogni età.

Presso il nostro studio Logopedia Positiva è presente un'equipe autorizzata dalle ATS di Monza e Brianza e dell'Insubria a effettuare attività di prima certificazione diagnostica di Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA).
Consideriamo sempre la persona nella sua globalità, non limitandoci all’analisi dei risultati numerici dei test ma approfondendo con le informazioni della storia personale e del contesto scolastico.

Il trattamento è proposto con obiettivi ben definiti e condivisi con la famiglia, spesso definiti su cicli di 3 mesi perché crediamo nella potenzialità di interventi chiari e mirati. Uniamo le metodiche riabilitative più classiche con quelle che si avvalgono dei più recenti software disponibili in commercio.
Ci preoccupiamo di fornire ai genitori strategie per la gestione quotidiana del carico scolastico.
Offriamo anche un servizio di aiuto ai compiti, mirato a rendere autonomi i bambini/ragazzi con difficoltà di apprendimento.

Per ulteriori informazioni gli specialisti del Centro Logopedia Positiva sono a tua disposizione.

Contatti