Difficoltà di deglutizione

Difficoltà di deglutizione

Effettuiamo valutazione e trattamento di deglutizione atipica e squilibri muscolari orofacciali (SMOF).

Si parla di deglutizione atipica (o disfunzionale) quando il meccanismo di deglutizione comporta movimenti anomali e non funzionali della lingua e delle altre strutture orali. Fisiologicamente il modo in cui si deglutisce si modifica durante i primi anni di vita; il mantenimento di una deglutizione ti tipo infantile può portare a veri e propri squilibri muscolari e di conseguenza ossei. Per esempio, una deglutizione con lingua che spinge verso gli incisivi anziché verso il palato può determinare scarsa espansione del palato stesso e/o problematiche ai denti.
La deglutizione atipica viene inquadrata inoltre in un contesto più ampio in cui rientrano la respirazione, la postura ed eventuali malocclusioni: le varie funzioni oro-facciali devono infatti agire in sinergia e si influenzano l’un l’altra.

La valutazione prevede l’accurata osservazione statica e in movimento delle strutture oro-facciali e l’acquisizione di informazioni anamnestiche riguardanti per esempio abitudini viziate, abitudini alimentari, patologie pregresse.

Il trattamento è definito in maniera personalizzata e mira all’acquisizione ed automatizzazione del corretto meccanismo deglutitorio, nonché al riequilibrio della muscolatura oro-facciale.

I professionisti del Centro Logopedia Positiva sono a tua disposizione per chiarimenti di ogni tipo.

Contatti